Scritto da 5:17 pm Latina, Cronaca, Top News

Latina, lieve scossa di terremoto nella zona di Tor Tre Ponti: magnitudo 1.8

Latina (giovedì, 16 ottobre 2025) — Un lieve evento sismico è stato registrato nella zona di Tor Tre Ponti, a Latina, nelle prime ore di oggi, 16 ottobre 2025. La scossa è avvenuta alle 02:53:18 ora italiana (00:53:18 UTC) ed è stata rilevata dalla Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Di Mirko Aglianò

Secondo i dati ufficiali, il terremoto ha avuto una magnitudo locale (ML) di 1.8 ed è stato localizzato a una profondità di circa sette chilometri, rientrando così nella categoria dei micro-terremoti. L’epicentro è stato individuato alle coordinate geografiche 41.5087 di latitudine e 12.9517 di longitudine, in un’area pianeggiante a sud-est del capoluogo pontino.

Data l’intensità molto bassa della scossa, è altamente probabile che l’evento non sia stato avvertito dalla popolazione, o solo da pochissime persone nelle immediate vicinanze del punto di origine. Non si registrano danni a persone o cose.

Il territorio pontino, pur non essendo tra le zone a più elevato rischio sismico d’Italia, è occasionalmente interessato da lievi movimenti tellurici, spesso legati a piccole fratture della crosta terrestre. Anche in questo caso, si è trattato di un fenomeno di bassa entità che non ha destato particolare preoccupazione.

L’INGV continuerà a monitorare l’area come da prassi.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2025
Close