Latina (giovedì, 9 ottobre 2025) — Il Comune di Latina ha presentato oggi al Maxxi di Roma, nella giornata conclusiva del Festival della Rigenerazione Urbana “Città nel futuro 2030-2050 – Città in scena”, il progetto “Rione Nicolosi & Frezzotti – Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili”. Si tratta di uno dei principali interventi del piano di rigenerazione urbana che sta interessando la città pontina negli ultimi anni.
Di Mirko Aglianò
A rappresentare l’Amministrazione comunale è stata l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, delegata dal sindaco Matilde Celentano. “Si tratta di un modello di rigenerazione che mette al centro le persone, la qualità della vita e l’innovazione sociale”, ha dichiarato l’assessore, sottolineando come Latina si stia affermando come “città laboratorio di rigenerazione urbana”.
Negli ultimi due anni, ha spiegato l’assessore Muzio, sono stati avviati interventi per oltre ottanta milioni di euro destinati non solo alla riqualificazione edilizia, ma anche alla “ricucitura del tessuto sociale”. In collaborazione con l’Ater, il Comune sta sviluppando diversi progetti strategici, tra cui “A gonfie vele in direzione ostinata e contraria”, che collegherà il quartiere Q4 al resto della città mediante la demolizione dell’ex Icos, la riqualificazione del patrimonio Ater e la creazione di nuovi spazi per servizi pubblici.
L’assessore ha inoltre ringraziato l’associazione Mecenate 90 per l’opportunità offerta dal Festival e ha invitato a considerare Latina come un modello nazionale di rigenerazione urbana: “La nostra città ha l’ambizione di diventare un vero e proprio laboratorio”.
Successivamente, l’architetto Paolo Cestra, dirigente del dipartimento di Urbanistica del Comune, ha illustrato nel dettaglio il progetto “Rione Nicolosi & Frezzotti”, finanziato con dodici milioni di euro dal Pnrr e suddiviso in quattro lotti. L’intervento prevede l’ampliamento dell’offerta di housing sociale, la riqualificazione di aree pubbliche e private, il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza urbana, nonché lo sviluppo di servizi e modelli di gestione partecipativi e innovativi.
L’obiettivo complessivo è promuovere benessere sociale e qualità urbana, trasformando i quartieri storici in villaggi intelligenti e inclusivi.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del Comune di Latina, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 9, 2025

