Latina (mercoledì, 16 luglio 2025) — L’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta che, nella giornata di martedì 16 luglio, ha portato all’arresto di Ivanhoe Schiavone, figlio di Francesco Schiavone detto “Sandokan”, storico capoclan del gruppo camorristico dei Casalesi attualmente detenuto al regime del 41-bis, sono arrivate fino a Latina. Arrestato anche un secondo uomo, residente nella provincia pontina.
Di Mirko Aglianò
L’indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, ha visto in prima linea il procuratore Nicola Gratteri e il procuratore aggiunto Michele Del Prete. I due arrestati sono accusati di riciclaggio, autoriciclaggio ed estorsione, con l’aggravante del metodo mafioso e dell’agevolazione dell’associazione camorristica.
Nel corso della conferenza stampa tenuta in Procura, i militari dell’Arma hanno spiegato che i provvedimenti cautelari sono stati notificati a Casal di Principe (Caserta) e a Latina. Al centro dell’inchiesta ci sono due terreni agricoli, del valore stimato di circa cinquecentomila euro e con un’estensione complessiva di tredici ettari, situati nei pressi dell’aeroporto di Grazzanise. I beni, formalmente intestati a un prestanome per sottrarli a eventuali confische giudiziarie, erano stati ereditati dai figli del prestanome, i quali avevano deciso di affittarli.
Secondo le accuse, Ivanhoe Schiavone e il suo complice avrebbero esercitato pressioni con modalità tipiche della criminalità organizzata per costringere l’affittuario a rescindere il contratto e rinunciare al diritto di prelazione, così da cedere i terreni a soggetti indicati dagli indagati. Un’operazione finalizzata a recuperare liquidità tramite la vendita pilotata degli appezzamenti.
I terreni in questione sono stati sottoposti a sequestro preventivo su disposizione dell’autorità giudiziaria. L’inchiesta conferma la persistenza di interessi economici e operativi del clan dei Casalesi anche fuori dalla Campania, con ramificazioni attive nella provincia di Latina.
Tag: antimafia Last modified: Luglio 16, 2025

