Priverno (lunedì, 20 ottobre 2025) — Lunedì 27 ottobre l’Amministrazione Comunale di Priverno inaugurerà la nuova sede dell’Archivio Storico Comunale, collocata al piano terra del Palazzo del Vescovado, prestigioso edificio ottocentesco che ospita anche la Biblioteca comunale. Un luogo simbolico che valorizza una delle istituzioni culturali più significative della città: l’Archivio conserva infatti tre fondi documentali, uno preunitario e due postunitari, testimonianza delle vicende amministrative e della vita della comunità.
Di Mirko Aglianò
Negli ultimi anni l’Archivio è stato oggetto di un importante intervento di riordino e digitalizzazione, finanziato dalla Regione Lazio e supervisionato dalla Soprintendenza archivistica. Indici e contenuti sono ora accessibili tramite software in cloud, rendendo la consultazione più rapida e fruibile per studiosi, studenti e cittadini.
La cerimonia inaugurale, articolata in tre momenti, inizierà alle 10.00 nella sala “Altiero Spinelli” della Biblioteca comunale con la presentazione del progetto di valorizzazione del patrimonio informativo dell’Archivio. Interverranno rappresentanti della Regione Lazio, della Soprintendenza e di PA Digitale Spa.
A seguire, dopo un intermezzo musicale del Maestro Orlando D’Achille su spartiti originali conservati nell’Archivio, si terrà la cerimonia di intitolazione dell’Archivio a Edmondo Angelini (1934-2023), storico locale che dedicò la sua vita alla tutela e alla diffusione del patrimonio archivistico e bibliografico di Priverno.
Autore di oltre trenta pubblicazioni su storia, arte, luoghi e monumenti privernati, Angelini è considerato una figura cardine della memoria cittadina. Tra le sue opere più note: Teodosio Rossi da Piperno, Le confraternite di Priverno, Contributo alla storia di Fossanova, La Cattedrale di Priverno, San Tommaso d’Aquino e la sua incidenza sulla storia di Priverno. Nel 2000 ricevette il premio “Autore dell’anno” e nel 2005 il “Premio Immagine Latina”. A lui si deve anche la nascita del Palio del Tributo (1993), oggi tra le rievocazioni storiche più rilevanti del Lazio.
“Restituire ad Angelini, intitolandogli l’Archivio, un po’ dell’amore che ha donato alla nostra città è per noi un onore” ha dichiarato la sindaca Anna Maria Bilancia.
Immagine di proprietà del sito istituzionale del comune di Priverno, qui riprodotta per soli fini informativi
Last modified: Ottobre 20, 2025

