Scritto da 3:29 pm Latina, Attualità, Top News

Latina, il lungomare diventa pedonale ogni seconda domenica del mese: stop alle auto da ottobre a maggio

Latina (venerdì, 10 ottobre 2025) — A partire da domenica 12 ottobre 2025 e fino al mese di maggio, il tratto di lungomare tra Capo Portiere e Rio Martino sarà completamente chiuso al traffico veicolare ogni seconda domenica del mese, dalle 6 alle 24. Lo stabilisce l’ordinanza dirigenziale n. 110 del 16 aprile 2025 emanata dal Comune di Latina con l’obiettivo di incentivare una fruizione più sostenibile e sicura del litorale.

Di Mirko Aglianò

Come riportato da LatinaCorriere.it, l’iniziativa rientra nella strategia dell’amministrazione per promuovere la mobilità dolce, ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico e valorizzare le bellezze naturali del litorale pontino.

“Vogliamo restituire ai cittadini uno spazio prezioso, dove poter passeggiare, andare in bicicletta o semplicemente godersi il mare in tranquillità” ha dichiarato l’assessore alla Marina. “E’ un passo verso una mobilità più dolce, ma anche un segnale di attenzione all’ambiente e alla qualità della vita. La salute passa anche dall’attività fisica e dal vivere gli spazi pubblici come luoghi di socialità e benessere”.

La chiusura al traffico non riguarderà mezzi di forze dell’ordine, soccorso, trasporto pubblico e veicoli autorizzati. Per garantire l’efficacia del provvedimento, il Dipartimento Manutenzioni si occuperà dell’installazione della segnaletica dedicata, mentre la Polizia Locale, con il supporto delle forze dell’ordine, sarà incaricata dei controlli e del rispetto dell’ordinanza. Le violazioni saranno sanzionate secondo quanto previsto dal Codice della strada.

L’iniziativa, che trasformerà il lungomare in una grande isola pedonale temporanea, punta anche a incentivare eventi, attività sportive e momenti di socialità, favorendo un modello di fruizione più vicino alle località balneari europee.

Se il progetto avrà riscontri positivi, non si esclude che l’amministrazione possa estenderlo ad altri periodi dell’anno o renderlo più frequente, nell’ottica di un litorale sempre più vivibile e sostenibile.

Immagine concessa con licenza CC BY-SA 4.0, fonte Wikimedia Commons

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2025
Close