Scritto da 3:33 pm Latina, Cronaca, Top News

Latina inaugura la nuova iscrizione marmorea del Teatro D’Annunzio: “Simbolo di identità e rinascita”

Latina (venerdì, 10 ottobre 2025) — E’ stata inaugurata questa mattina, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, degli assessori e dei consiglieri comunali, la nuova iscrizione marmorea del Teatro “Gabriele D’Annunzio” di Latina. L’opera, collocata sulla facciata principale, è stata realizzata grazie a un accordo di sponsorizzazione tecnica con le ditte Damiani Costruzioni e Damiani Marmi, su progetto dell’architetto Alessandro Catani.

Di Mirko Aglianò

Si apprendono i dettagli dell’avvenimento da MondoReale.it: “L’iscrizione rappresenta un segno di identità e orgoglio per la città, simbolo della rinascita di un luogo che torna a essere cuore culturale e sociale di Latina”, ha dichiarato il sindaco Celentano, ripercorrendo la storia del teatro, inserito nel Palazzo della Cultura.

Nato sulle fondamenta della Caserma della Gioventù italiana del Littorio, progettata da Oriolo Frezzotti e in seguito trasformata in scuola, il teatro venne inaugurato nel 1989 dal sindaco Nino Corona. Negli anni successivi, su proposta del consigliere Cesare Bruni, fu intitolato a Gabriele D’Annunzio dall’amministrazione Ajmone Finestra. “Per troppo tempo è mancato un segno visibile che ne dichiarasse il nome e la funzione. Oggi l’attesa finisce”, ha sottolineato la prima cittadina.

Durante la cerimonia sono stati annunciati anche i nuovi interventi strutturali: la capienza della sala principale aumenta da 650 a 720 posti, mentre il foyer, riaperto con 150 posti, è già utilizzato per eventi. Torna operativa anche la sala riunioni da 80 posti, destinata a incontri, laboratori e progetti formativi.

“Con la nuova insegna inauguriamo una stagione culturale che rafforza l’identità di Latina”, ha aggiunto il primo cittadino Celentano. Il teatro torna centrale nella scena culturale del Lazio con il brand “Liberi di scegliere”, un progetto triennale che coinvolgerà artisti italiani e internazionali, talenti locali e scuole.

Immagine generica di repertorio

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2025
Close