Scritto da 6:55 pm Latina, Cronaca, Top News

Latina, l’ultimo saluto al Colonnello Mettini e all’allievo pilota Nucheli

Latina (martedì, 7 ottobre 2025) — Grande commozione questa mattina all’aeroporto militare “Enrico Comani” di Latina, dove si sono tenuti i funerali solenni del Colonnello Simone Mettini e dell’allievo pilota Lorenzo Nucheli, entrambi tragicamente scomparsi il 1° ottobre scorso nell’incidente aereo avvenuto nella zona del Circeo.

Di Mirko Aglianò

Come riport TeleUniverso.it, la cerimonia, svoltasi proprio al 70° Stormo, luogo simbolo della loro attività di volo, ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, colleghi, amici e familiari, insieme al Ministro della Difesa Guido Crosetto, che si è stretto in un abbraccio alle due famiglie.

Durante la funzione, momenti di profonda emozione hanno accompagnato i ricordi e le testimonianze di chi aveva condiviso con i due aviatori la passione per il volo. Per la famiglia di Lorenzo Nucheli ha parlato la zia, con parole di dolore e speranza: “Chiediamo al cielo la forza per andare avanti”.

Per il colonnello Mettini ha preso la parola un collega del Comando, ricordandolo con affetto come lo chiamavano tutti alla base: babbo, per le sue origini toscane e la sua generosità. Al termine della cerimonia, la bandiera tricolore che avvolgeva le due bare è stata ripiegata e consegnata ai familiari, tra gli applausi commossi dei presenti e il picchetto d’onore dell’Aeronautica Militare.

Un ultimo, intenso saluto a due vite dedicate al volo e al servizio del Paese, che hanno lasciato un segno profondo nella comunità del 70° Stormo e in tutta la città di Latina.

Immagine di repertorio

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 7, 2025
Close